Entroterra Gallurese

Non solo le bellezze della costa, anche l’entroterra della Gallura merita di essere visitato: incastonate tra gli imponenti scenari di granito e l’impenetrabile macchia mediterranea, si nascondono piccole perle tutte da scoprire.
 
Assolutamente da non perdere Tempio Pausania, la cittadina più importante dell’entroterra, e il suo bellissimo centro storico granitico. A pochi km di distanza, Aggius non è solo uno dei centri più antichi della Gallura, ma anche uno dei più belli, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club, per l’integrità e la cura del suo nucleo antico. Noto per la produzione di tappeti fatti a mano, Aggius si inserisce tra i centri d’eccellenza artigianale locale, così come Luras, che ospita le originali creazioni in sughero della Collezione Forteleoni.
 
La Gallura offre inoltre la possibilità di realizzare un interessante itinerario archeologico: a Luogosanto troviamo le Tombe dei giganti di Coddu Vecchiu e di Li Lolghi e la necropoli di Li Muri. Assolutamente da visitare il Nuraghe Albucciu in territorio di Arzachena e il Nuraghe Majore a 2 km da Tempio, così come il Nuraghe Izzana nella Valle della Luna, il più grande e ben conservato nuraghe della Gallura.