Capo Testa

Promontorio che si affaccia sul mare cristallino delle bocche di Bonifacio, Capo Testa sarà una delle scoperte più piacevoli del tuo viaggio in Nord Sardegna.
Capo Testa è collegato all’Isola da un sottile istmo sabbioso, ai cui lati si distendono le spiagge gemelle Rena di Ponente e Rena di Levante, doppio arenile che offre sempre ai bagnanti la scelta tra un versante riparato e uno ventoso.
 
A soli 4 km da Santa Teresa, Capo Testa può essere raggiunto anche attraverso il Sentiero Natura, piacevole e affascinante percorso naturalistico, che scivola attraverso i monumenti granitici e il Mediterraneo selvaggio del promontorio.
Attraversata la striscia di sabbia che lo separa dalla terra ferma, ci si trova davanti uno dei più maestosi spettacoli naturali della Sardegna: scolpiti dal vento, i giganti granitici di Capo Testa ti guideranno lungo un percorso suggestivo e senza tempo tra i profumi e i colori della macchia mediterranea, lungo una fitta rete di sentieri che conducono al faro, a calette nascoste, a torri di avvistamento e ruderi di vecchi edifici militari.
Sullo sfondo, l’immancabile presenza familiare dell’azzurro mare di Sardegna, a completare il senso di suggestiva grandiosità che domina il territorio.
 
Capo Testa è un paradiso per gli appassionati di escursioni e arrampicate, ma anche per gli amanti del mare, che vi troveranno una delle cartoline più note e affascinati del Nord Sardegna: è qui che si nasconde Cala Grande, meglio nota come la Valle della Luna, spettacolo indescrivibile che si apre al mare tra le distese di granito scolpite dal vento.